Eventi e Gite

in collaborazione con l’associazione culturale Circolo XX Settembre …

Gite

Il piacere di viaggiare e trascorrere una gita  in compagnia, per condividere le emozioni, i momenti di allegria, stringere nuove amicizie o consolidare quelle esistenti.
La tranquillità e la sicurezza di non essere soli, e di poter contare sull’assistenza del nostro capogruppo Roberto che si fa carico di tutte le piccole incombenze organizzative, divertendoci con il suo inconfondibile stile!
Per i numerosi vantaggi che offre, la dimensione del viaggio di gruppo, sempre più apprezzata, non in ultimo la convenienza economica,  siamo veri specialisti!

 

WEEKEND AI MERCATINI DI NATALE – INNSBRUCK E BRESSANONE
30 novembre – 1 dicembre 2019
Un fine settimana nei Mercatini di Natale più famosi d’Europa, per passeggiare tra le suggestive bancarelle illuminate e gustare la gastronomia locale, immersi in un’atmosfera magica e fiabesca che incanterà grandi e piccini.

 

Costo: 150 €
La quota comprende: 2 giorni Pulmann G/T con autista, Assicurazione, parcheggi, ticket ingresso città, cena, pernottamento in camera doppia, colazione in albergo. Supplemento di 10€ per camera singola.

 

Informazioni 
Partenza ore 6 da Genova Est / ore 6.15 da Piazza della Vittoria / ore 6.30 da Sampierdarena

 

INNSBRUCK: stupenda città con un suggestivo centro storico pedonale che ospita i mercatini.
E’ possibile visitare la Cattedrale e il Palazzo Reale. Da non perdere “il Tettuccio d’oro”.

 

L’albergo è situato a NAZ, frazione di Shavez, con paeaggio favoloso in mezzo a boschi e meleti.

 

BRESSANONE: una delle perle dell’Alto Adige. Anche qui i mercatini sono tutti nel centro storico. Consigliata una visita alla Cattedrale.

 

ADESIONI ENTRO IL 25 SETTEMBRE
per info: tel. 010 580802

 


Eventi culturali

Le passeggiate di lettura
Quando la Genova storica incontra la Genova letteraria

Ma quella faccia un po’ così /

quell’espressione un po’ così /

che abbiamo noi, dopo aver visto Genova…

Come recita il titolo nella sua interezza, Le passeggiate di lettura sono una occasione di incontro tra la Genova storica e quella letteraria.

Del resto, una città così ricca di storia, tradizioni e bellezza ben si presta ad essere raccontata. E quale miglior modo allora, se non quello di ascoltare le sue ormai millenarie storie mentre si… passeggia tra le antiche mura in compagnia di amici?

Tra i piaceri che Genova offre a chi sa andare alla sua scoperta con pazienza e stupore, il Circolo “XX Settembre” ve ne propone uno originale. Una guida esperta vi racconterà i fatti, gli intrighi e le passioni proprio nei luoghi che si visiteranno. Grazie ad alcuni attori che incontreremo lungo la strada, ascolteremo la voce di autori che hanno dedicato le loro pagine o versi alla “Superba”.


Al termine, una bicchierata in amicizia in un locale del centro, dove potremo salutarci e darci appuntamento ad una prossima passeggiata tra la storia e la letteratura di questa città meravigliosa e unica.

Salotti di Canto

I Salotti di canto sono un’occasione per passare un’ora cantando in gruppo senza lo stress di doversi esibire, senza paure di essere “stonati” o sentirsi “giudicati”. Semplicemente, come un gruppo di amici che si divertono attorno ad un pianoforte che li accompagna.

Negli anni il repertorio ha toccato le più note canzoni di tutti i tempi, con una particolare preferenza per i brani  dei cantautori italiani. La rosa dei brani è stata rinnovata di recente, con l’intento di allargare l’utenza anche ai più giovani. Il Salotto è aperto a tutti, proprio per il carattere giocoso dell’iniziativa che è una specie di “palestra di canto”. Chi volesse approfondire le tecniche può andare alla pagina dei corsi.

orario: dalle ore 18,30 alle 19,30

sede: Circolo XX Settembre via Granello 1/2 sc dx Genova

l’iniziativa ha il patrocinio di SIEM  (Società Italiana per l’Educazione Musicale) sezione Genova

http://www.ilviolinodieinstein.it/salotti/salotti-di-canto/

Corso di Lettura a Voce Alta

Quattro incontri per mettere a fuoco le caratteristiche necessarie ad una lettura corretta e piacevole a partire dai cardini della musica timbro, ritmo, melodia e armonia, applicato al nostro strumento principe: la VOCE.

– ogni incontro è suddiviso in una prima parte teorica (Musicalità della voce, a cura di Francesco Nardi e La voce nella parola a cura di Maria Grazia Tirasso), seguita dall’applicazione concreta delle tematiche appena affrontate. In questa fase i docenti guidano i partecipanti nella loro lettura espressiva, individuando e correggendo le aree di criticità che emergono, e al tempo stesso valorizzando e sviluppando i punti di forza di cui spesso non si ha coscienza.

– il fine:

  • la Conoscenza delle principali dinamiche che regolano la lettura ad alta voce;
  • la Capacità di rendere fluida ed espressiva la lettura ad alta voce;
  • la Consapevolezza delle potenzialità personali e sociali insite nella lettura ad alta voce.

– i contenuti:
l’attivazione della voce; la concentrazione costante del lettore; principi di ortoepia; la musicalità della lettura (timbro, ritmo, melodia e armonia della voce); la lettura verbale, paraverbale e non-verbale; la gestione delle emozioni in rapporto alla lettura ad alta voce; altro che scaturisca dalle richieste o dall’andamento del gruppo.

http://www.ilviolinodieinstein.it/corsi/a-voce-alta-corso-di-lettura/