Close

Ottobre 11, 2018

LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Dichiarazione di successione: la guida animata

 

Il testo

La dichiarazione di successione è un documento che deve essere presentato all’Agenzia delle Entrate per comunicare il passaggio di proprietà o altro diritto dal defunto agli eredi. Non è necessario rivolgersi ad un notaio in quanto è appunto una dichiarazione e non un atto. Puoi presentarla tu stesso o rivolgerti ad un ufficio competente. E’ importante sapere che dal 1 gennaio 2018 sarà obbligatoria la presentazione telematica.
Ora vediamo le 3 cose da fare quanto c’è il decesso di un parente:
1) se sei il coniuge o ci sono figli minori o portatori di handicap bisogna presentare subito o al più presto domanda di pensione di reversibilità presso un ufficio di Patronato per trasferire quota della pensione del defunto agli eredi di competenza.
2) Mettere in sicurezza  i conti correnti o altri strumenti finanziari presenti in banca o alle Poste prima di comunicargli il decesso, in quanto dal momento della comunicazione ufficiale saranno bloccati.
3) Presentare dichiarazione di successione per poter provvedere allo sblocco dei conti e per poter comunicare al Catasto il passaggio di proprietà.
Grazie per l’attenzione e ci vediamo nel prossimo video.